Il parent training è un intervento di abilitazione rivolto ai genitori, ha lo scopo di aiutarli a riconoscere e circoscrivere le problematiche dei propri figli, ad acquisire e sviluppare strategie di gestione e educazione più adeguate per affrontare le difficoltà.
Per individuare i comportamenti inefficaci del bambino o dell’adolescente, è possibile procedere con i genitori ad un’analisi funzionale (A-B-C): questa consiste in una forma di osservazione sistematica attraverso la quale si cerca di ricostruire un comportamento mettendo in relazione gli antecedenti (gli stimoli che l’hanno provocato) e le conseguenze (i rinforzi che lo mantengono).
Il parent training prevede anche un lavoro sugli aspetti cognitivi ed emozionali legati, ad esempio, al senso di autoefficacia e agli stili di attribuzione.
Questo intervento di sostegno alla genitorialità ha lo scopo di:
1) informare sulle caratteristiche delle difficoltà manifestate o del disturbo (consulenza psicoeducativa).
2) sostenerli nelle difficoltà comunicative e relazionali che incontrano con il bambino o l’adolescente. Il sostegno psicologico può avvalersi della tecnica dell’ascolto attivo che cerca, attraverso la sospensione del giudizio e attraverso l’empatia, di entrare in una relazione profonda con l’altro e valorizzare le sue risorse.
3) offrire un modello educativo che favorisca le potenzialità e riduca i comportamenti problematici.
4) fornire valide strategie comportamentali per fronteggiare le difficoltà e per la gestione del problema!
Se sei un genitore in difficoltà e hai bisogno di una consulenza, puoi contattarmi qui.