JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Il mio metodo prevede l’elaborazione di percorsi di cura adeguati, esaminando le alterazioni e le abilità residue della persona presa in carico. In questa pagina, è brevemente descritta una panoramica generale dei servizi che offro.

Offro un servizio di supporto psicologico in caso di stati di ansia, stress, umore depresso, gestione della rabbia, problemi di autostima, separazioni, difficoltà legate a cambianti o nuove condizioni di vita, incapacità comunicative e difficoltà relazionali. Il servizio è rivolto agli adulti, alle coppie e agli adolescenti.

Mi occupo di Neuropsicologia, i servizi che offro sono valutazione neuropsicologica, riabilitazione e stimolazione cognitiva.
L’esame neuropsicologico è un servizio dedicato sia all’età infantile che all’età adulta. Costituisce il metodo per la valutazione delle abilità cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio, abilità prassiche e visuo-spaziali) e per il monitoraggio degli aspetti emotivi e comportamentali. È consigliabile sottoporsi ad un controllo neuropsicologico soprattutto in caso di patologia neurologica sospetta o conclamata (come, ad esempio, cerebrolesione acquisita, Malattia di Alzheimer, Demenza fronto-temporale ecc.).

Dalla valutazione neuropsicologica è possibile intraprendere eventualmente un percorso di riabilitazione o stimolazione cognitiva. La riabilitazione cognitiva è un intervento volto a favorire il recupero della funzionalità cognitiva o l’acquisizione di strategie compensative. La stimolazione cognitiva è un intervento volto a rallentare l’andamento peggiorativo delle patologie dementigene.

Per l’infanzia o per l’adulto può essere elaborato un percorso di potenziamento cognitivo: un intervento volto ad allenare e stimolare le abilità cognitive (attenzione, memoria, problem solving ecc.) che sono indispensabili per sostenere e favorire, non solo gli apprendimenti scolastici, ma anche tutti quei comportamenti adattivi alla base di uno sviluppo tipico.

Per maggiori dettagli sui miei servizi, puoi visitare le pagine Servizi per l’Infanzia e Servizi per l’età adulta