JavaScript must be enabled in order for you to see "WP Copy Data Protect" effect. However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser. To see full result of "WP Copy Data Protector", enable JavaScript by changing your browser options, then try again.

Il supporto psicologico per l’adolescente è volto a promuovere l’elaborazione e la comprensione degli stati emotivi propri e degli altri. L’obiettivo iniziale è quello di circoscrivere e definire il problema, lavorando poi sull’individuazione delle proprie risorse personali per gestire le difficoltà.
L’intervento coinvolge l’adolescente in prima persona, molto utile è la collaborazione dei genitori.


L’adolescenza consiste in una fase di transizione: non si è più bambini, ma nemmeno adulti indipendenti. È un periodo delicato dove si realizza il cambiamento del corpo, la costruzione della propria individualità e della propria autonomia.    
Il disagio psicologico rischia di alterare il percorso di crescita dell’adolescente e di favorire condotte disfunzionali (come i comportamenti aggressivi o impulsivi) e la maturazione sintomi internalizzanti (come ansia ed episodi depressivi). Le diverse forme di disagio possono gravare sulla sfera relazionale (alimentando, ad esempio, la conflittualità coi genitori) e scolastico (compromettendo la qualità dell’apprendimento).

L’aiuto psicologico in questa fase appare fondamentale per evitare possibilmente la cronicizzazione dei sintomi manifestati. La sede del colloquio è lo spazio dove l’adolescente può essere attivamente ascoltato senza giudizio e dove può maturare una maggior consapevolezza di sé.  
L’obiettivo è fare in modo che la persona possa conoscere le proprie risorse personali per far fronte alle difficoltà e apprendere modalità di interazione efficaci e funzionali.  

I genitori ricoprono un ruolo importante all’interno di questa fase di cambiamento. Anche loro, in modo differente, possono esperire uno stato di sofferenza legato alla situazione del figlio. Il supporto è quindi rivolto anche al genitore che, con una buona collaborazione e predisposizione, può comprendere quali possano essere le modalità di comunicazione migliori per un’interazione efficace col figlio.


Se hai bisogno di supporto psicologico per un adolescente, puoi contattarmi per fissare un appuntamento o richiedere ulteriori informazioni.